Muzyka to piękno. Muzyka łagodzi obyczaje i łączy narody! Już za kilka dni będziemy mieli okazję wysłuchać dwóch polskich artystek mieszkających i pracujących na co dzień we Włoszech. Dzięki uprzejmości Konsulatu Polskiego w Mediolanie oraz władzom gminy Campiglia dei Berici będzie można wysłuchać przede wszystkim polskich pieśni Chopina, Moniuszki, Szymanowskiego i Karłowicza oraz kilku utworów Mozarta, Pucciniego i Rossiniego. Bardzo serdecznie zapraszamy Polonię i wszystkich sympatyków naszego stowarzyszenia.
Koncert jest współfinansowany z funduszy Ministerstwa Spraw Zagranicznych Rzeczpospolitej Polskiej.
La musica è sempre bella! La musica unisce i paesi e le nazioni. Siamo molto felici di presentare il talento delle due artiste polacche che da qualche anno vivono e lavorano in Italia. Grazie del sostegno del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano e del Comune di Campiglia dei Berici ascolteremo i canti polacchi di
Chopin, Moniuszko, Szymanowski e Karlowicz e poi alcuni brani di
Mozart, Puccini e Rossini. Tutti sono calorosamente invitati a partecipare!
Il concerto è finanziato con fondi del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica do Polonia.
FRYDERYK CHOPIN
(1810-1849)
da 17 Canti polacchi op. 74 per voce
e pianoforte
1. Zyczenie –
16. Piosnka litewska
Valzer in do
diesis minore op. 64 n. 2 per pianoforte solo
STANISŁAW NIEWIADOMSKI (1859-1936)
Smieja sie złote lany
Miedzy nami nic
nie bylo
STANISŁAW MONIUSZKO
(1819-1872)
Valzer in mi bemolle minore per
pianoforte solo
Przasniczka
KAROL SZYMANOWSKI
(1882-1937)
Da Sei Canti polacchi della regione
di Kurpie per voce e pianoforte
Lecioly Zorazie – Lec glosie po rosie – Wysla burzycka
IGNACY JAN PADEREWSKI (1860-1941)
Gdy ostatnia
roza zwiedla
MIECZYSLAW KARLOWICZ (1876-1909)
Mow do mnie
jeszcze
GEORG FRIEDRICH HANDEL (1685-1759)
Aria di Morgana dall’opera Alcina -
Tornami a vagheggiar
Aria di Cleopatra dall’opera Giulio
Cesare in Egitto – Eppur così un giorno – Piangero la sorte mia
WOLFANG AMEDEUS MOZART
(1756 - 1791)
Aria Susanna dall’opera Le nozze di
Figaro – Giunse al fin il momento – Deh vieni non tardar
Aria di Palmira dall'opera Il flauto magico - Ach, ich fuhl's, es ist verschwuden
Aria di Palmira dall'opera Il flauto magico - Ach, ich fuhl's, es ist verschwuden
GIACOMO PUCCINI (1858 –
1924)
Piccolo Valzer piano solo
JOANNA KLISOWSKA soprano
Ha studiato all’Accademia di Musica di Wrocław (Polonia)
diplomandosi in violino, in danza, quindi in canto con B.E. Werner, nella specializzazione in
Musica Antica. Ha proseguito il perfezionamento nella musica del periodo barocco e classico,
dedicandosi anche al repertorio da camera collaborando con il pianista e direttore Filippo
Faes. Come borsista del Governo Italiano ha frequentato il corso di Canto Barocco di C. Ansermet alla
Civica Scuola Musicale di Milano, e corsi con specialisti di questo repertorio come G.
Banditelli, B. Schlick, P. Kooij, M.C. Kiehr, J. Christensen, L. Brunmayr-Tutz, J. Zmurko e altri. Ha
completato l’alto perfezionamento in canto barocco presso la Musikhochschule di Trossingen (Germania).
Joanna svolge un’intensa attività artistica lavorando fra gli altri con Artsemble, Bozen
Baroque Ensemble, Il Canto di Orfeo, Collegium 1704, Divina Armonia, Immortal Bach Ensemble,
Ricreation d’Arcadia, SWR Stuttgart Vocal Ensemble, esibendosi sotto la direzione di C. Astronio,
M. Brabbins, M. Creed, G. Capuano, M. Creed,
L. Ghielmi, P. Heras-Casado, R. Jais, B. Kuijken, V. Luks, P. Németh, P.
Neumann, S. Deneve, M. Schuldt-Jensen, R. Vettori, M. Toporowski. Ha
cantato per vari festivals come Lucerne Festival,
Utrecht Early Music Festival, Festival d’Ambronay, Rheingau Musik Festival,
Wratislavia Cantans, Vocal am Rhein, Maj z Muzyką Dawną, Musica e Poesia
a S. Maurizio, Settimane Barocche, Festival Internazionale di Organo e Musica da
Camera, Festival di Brežice, Festival Internazionale di Danza e di Musica Antica, Musica
Elettronica Nuova, Festival dei Giovani Organisti e Cantanti e in produzioni della RAI italiana.
Joanna Klisowska svolge anche attività didattica, insegnando Canto barocco presso il CDM Centro
Didattico MusicaTeatroDanza (Rovereto) e tenendo masterclasses in vari centri europei.
Incisioni: Oratorium Musicum “Der Mensch ein Gottesmörder”, dir. C. Astronio (Amadeus, 2007),
Mottetti di F.A. Bonporti con l’ensemble giapponese Ricreation d’Arcadia (ORF - Radio
Nazionale Austriaca 2008), Caino ovvero Il primo omicidio di A. Scarlatti (Abele) dir. R.
Vettori (DUX Polonia 2009), Responsoria di J.D. Zelenka con Collegium 1704 dir V. Luks (Akcent
2012), CD “Close thine eyes” di Henry Purcell con Peter Kooij (Stradivarius 2012). Prossimi
impegni discografici: arie da camera di Cesare Dominiceti con pianista Corrado Ruzza per Tactus (Italia),
Madrigali d’estate, espressamente composti per Joanna da Alfredo Franco, con il chitarrista
Giulio Tampalini.
KATARZYNA OLGA PREISNER pianoforte
Nata a Cracovia (Polonia), si è laureata in pianoforte
all’Accademia di Musica “Karol Szymanowski” di Katowice sotto la guida di Hanna Kryjak. Ha
superato l’esame d’amissione al Royal College of Music di Londra nella classe di Neil
Imelmann nel 1999. Arrivata in Italia nel 2004 ha intrapreso un’attività concertistica e didattica. In duo
pianistico con Vincenzo Culotta ha ottenuto il primo premio in diversi concorsi nazionali
(“Riviera della Versilia” nel 2006, Concorso di Asti e “Città di Riccione” nel 2007). Ha frequentato le
masterclass di Kevin Kenner, Alfons Kontarski, Tatiana Szebanowa, Carlos Cebro e Nora Doallo.
Nel 2007 ha conseguito il biennio di specializzazione in pianoforte con il massimo dei voti
presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano sotto la guida del M° Andrea Di Renzo.
Contemporaneamente, ha frequentato i corsi di musica da camera con la M° Vittoria Terekiev,
musica vocale da camera con il M° Maurizio Carnelli, maestro collaboratore col M° Luca Gorla e musica
contemporanea da camera col M° Renato Rivolta. Ha suonato per alcune prestigiose
istituzioni milanesi quali: “Notturni in Villa” (Villa Simonetta di Milano), Società del Quartetto al Teatro
Dal Verme di Milano in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart, il premio
letterario “Edoardo Kihlgren Opera prima”, Milano Classica alla Palazzina Liberty. Ha eseguito più
volte il Concerto n. 1 op. 11 di F. Chopin con l’Orchestra dell’Accademia Internazionale della Musica
di Milano. Da qualche anno si dedica con particolare passione al repertorio della musica vocale
da camera, che ha modo di esplorare collaborando con la soprano Lorna Windsor, la contralto
Oksana Lazareva e il baritono Nicolas Lartaun. Suona regolarmente per numerose associazioni
milanesi, tra cui: Amici di Edoardo, I giovedì musicali, Altro spazio, Officina della Musica di
Milano. È docente di pianoforte presso la Scuola Civica di Rozzano e l’American School di Milano.