W pierwszej i drugiej klasie zaczęto przygotowania do nadchodzących Świąt Bożego Narodzenia. Dzieci zrobiły kartki świąteczne i brały udział w pierwszej próbie do przestawienia bożonarodzeniowego, które odbędzie się w Ludotece w niedzielę 18-go grudnia.
Po podwieczorku nie obyło się też bez wróżb!! W zeszłym tygodniu były przecież Andrzejki, a bez lania wosku i "wyczytywania" z niego tajemniczych znaków to nie to samo święto. Dzieciom się baaardzo podobało!
Il sabato scorso, il giorno 26 novembre abbiamo partecipato alle lezioni presso la Ludoteca Polacca. Prendendo lo spunto dalla Festa del Orsetto di Peluche, abbiamo incoraggiato i bambini di portare con sè i loro pupazzi preferiti. Ciascuno ha fatto una breve presentazione del proprio amico di peluche, per poi disegnarlo sul foglio. I bimbi hanno guardato anche due puntate di "Mis Uszatek", un cartone polacco di anni '60, il quale protagonista è, appunto, un orsetto di peluche.
Le Prime e le Seconde invece, hanno cominciato i preparativi per il Natale imminente. Hanno creato tanti biglietti di auguri e hanno fatto le prove per un piccolo spettacolo a tema natalizio che si svolgerà durante la Festa di Natale in Ludoteca, il giorno 18 dicembre 2016.
Dopo la merenda i bambini hanno partecipato ai giochi tipici per la Festa di Sant'Andrea, che in Polonia è molto sentita. Assieme alle maestre hanno versato la cera liquida attraverso un buco nella grande chiave di cartone. Una volta pescato dall'acqua fredda la "creazione" di cera, hanno proseguito con la lettura di ombre che essa produceva. Si crede, che ciò che rappresenta l'ombra potrà accadere nell'anno successivo. Qualche bambino ha "letto" allora l'arrivo di un cucciolo di cane, qualcuno una nuova bicicletta. Ci siamo tutti molto divertiti.